fbpx

CHIAMACI SUBITO!

840 000 198

CONTATTA IL TUO CONSULENTE DI ZONA

12 Gennaio 2018

Anziani soli: attenzione alla salute e alle truffe

Due anziani soli

Fra i membri più deboli della famiglia, si sa, ci sono gli anziani, che se sono soli in casa o fuori, possono trovarsi in situazioni pericolose, innanzitutto per la propria salute. Un malore, una caduta o un colpo in testa possono mettere la persona in serie difficoltà e, nei casi più estremi, avere conseguenze anche molto gravi e anche letali. Per questo è importante prendere qualche accorgimento:

  •  togliere dal passaggio qualsiasi arredo o oggetto che possa causare delle cadute (es. tappeti, tavolini, sgabelli, fili elettrci, ecc…)
  • tenere sempre asciutti i pavimenti per evitare che scivolino
  •  ricordare loro di non sottovalutare mai i sintomi di un malore e di chiamare subito i soccorsi se peggiorano in poco tempo, sia che si trovino a casa sia che siano fuori.

Pericolo truffe

Non c’è però solo la salute a rappresentare un rischio per gli anziani soli. Un altro tipo di pericolo sono gli sconosciuti che cercano di truffare i più deboli.

Troppo spesso si sentono notizie di falsi funzionari Inps, Enel o altri operatori di energie e fornitori di servizi che si presentano alla porta di persone anziane per raggirarle e sottrarre soldi od oggetti di valore. Ma i truffatori possono anche agire fuori casa: come segnalato sulla pagina della Polizia di Stato, avvicinando gli anziani per vendere loro false pietre preziose, con la scusa di una falsa beneficenza oppure di un’eredità fasulla. Oppure, seguendoli quando vanno all’ufficio postale o in Banca a prendere la pensione

Ecco quindi alcune regole da spiegare bene ai nostri parenti anziani per evitare che incorrano in situazioni pericolose.

  1. Non aprire la porta agli sconosciuti anche se vestono un’uniforme o dicono di essere di una compagnia di servizi: prima di fare dei controlli nelle case, gli Enti affiggono degli avvisi nel palazzo. Verificare telefonicamente da quale servizio sono stati mandati gli operai che vogliono entrare e per quale motivo. Per qualsiasi dubbio chiamare il 113.
  2. Farsi accompagnare quando si va in Posta o in banca, soprattutto quando viene pagata la pensione. Se ci si sente osservati fermarsi nella posta o nella banca e avvisare la vigilanza.
  3. Una volta ritirati i soldi, non dare ascolto a chi vi ferma per strada e non farsi distrarre; nessun impiegato di banca o posta insgeue un cliente per strada per segnargli un errore nel conteggio del denaro.
  4. Quando si utilizza il bancomat usare prudenza: evitare di operare se ci si sente osservati.
  5. Se ci sente seguiti, entrare in un negozio o cercare un poliziotto o una compagnia sicura.

Adottare un sistema basato sulla video-verifica che garantisca la sicurezza della propria abitazione diventa quindi una priorità per chiunque voglia sentirsi sempre sicuro, in ogni momento e in ogni luogo.

Virideo, finalmente liberi di sentirsi sicuri.

CHIAMACI SUBITO!

840 000 198

CONTATTA IL TUO CONSULENTE DI ZONA

CHIAMACI SUBITO!

840 000 198


CONTATTA IL TUO CONSULENTE DI ZONA

Anthea srl     Via Locatelli, 6 20214 Milano (MI) P.Iva 09700250963© Copyright - Virideo